Se avete una stanza in più in casa, una buona idea è adibirla a stanza degli ospiti. Vediamo insieme alcuni consigli per renderla comoda e accogliente, facendo sentire i vostri ospiti graditi e a proprio agio.
Una stanza appositamente dedicata
La camera degli ospiti non deve essere un caotico magazzino in cui si infila di tutto per poi sgomberare all’ultimo momento. Non deve neanche essere arredata con mobili di fortuna, riciclati o economici e acquistati un po’ alla volta. Dovrebbe essere una stanza studiata e curata come il resto della casa, e riservata agli ospiti, che altrimenti potrebbero sentire di essere un peso più che una gradevole presenza.
Quello che non può mancare
Un ospite ha innanzitutto bisogno di due cose: riposo e un posto dove sistemare i bagagli. Il letto dovrà essere matrimoniale, per poter ospitare coppie, e possibilmente con una bella testiera imbottita.

Immancabile il comodino, dove poter poggiare lampada e alcuni eventuali oggetti utili per la notte. Indispensabili un armadio, appendipanni e superfici d’appoggio: tavolini, pouf.

Non dimenticate di fornire degli asciugamani personali, da poggiare sul letto o appendere in armadio. Molto utile sarebbe anche uno specchio, possibilmente a figura intera.
Comfort aggiuntivo
Se si vuole dare ancora maggior comfort si possono inserire una poltrona, per rilassarsi senza doversi necessariamente sdraiare sul letto, una scrivania, magari con PC, e un televisore. Se è presente un PC è bene fornire la password del Wi-Fi, scrivendola su un foglio ben visibile o su una lavagnetta.
Un esempio di arredamento appositamente pensato per l’ospitalità è la linea “travel/receive” di Santa Lucia Mobili:

Cortesie per gli ospiti
Se volete far sentire i vostri ospiti ancora più coccolati, potete curare dei dettagli in più. È vero che la stanza deve essere innanzitutto comoda, ma non deve sembrare un’arida camera d’albergo. Inserite qualche decorazione. Mettete un vaso con dei fiori freschi. Poggiate sul letto una coperta in più da usare nell’eventualità che faccia più freddo del previsto. Se volete potete preparare un cesto di benvenuto, con detergenti e creme monouso e spazzolini nuovi, e un minibar con acqua e qualche snack.
Continua a seguirci sul nostro blog per altri suggerimenti e novità.