Arredare con le mensole. Consigli pratici e creativi

Arredare con le mensole. Consigli pratici e creativi

“Chi possiede l’immaginazione, con quale facilità crea dal nulla un mondo.”

(G. A. Bécquer)

Le mensole sono un elemento d’arredo pratico e economico, che ci permette di aggiungere un tocco di creatività alla nostra casa e di ricavare ulteriori spazi utili che, diversamente, non avremmo utilizzato.

Le mensole si adattano facilmente a qualunque ambiente della casa: dalla cucina, al salone, alla camera da letto, fino al bagno, possiamo sfruttarle come punti d’appoggio e mettere in evidenza soprammobili, fiori, libri. 

Possiamo anche divertirci a creare delle composizioni, giocando su altezze e forme differenti, quasi come fossero sculture moderne; e possiamo appendere le mensole o appoggiarle per terra, a seconda dello spazio a disposizione e di come desideriamo sfruttarle.

Quale tipo di mensola scegliere?

Il primo criterio da adottare è l’uniformità con il resto dell’arredo. Prediligete, dunque, mensole di legno se lo stile della nostra casa è country o chabby. Viceversa, la scelta ricadrà su delle mensole moderne, magari caratterizzate da forme irregolari e dinamiche. L’effetto che otterremo sulle pareti sarà davvero originale e aggiungerà fantasia e calore alla nostra casa.

Mensole classiche.
Mensole moderne.

Dove utilizzarle?

Ovunque ci sia utile e ci faccia piacere.

Le mensole, infatti, possono essere un elemento pratico e di design in ogni ambiente della casa, dalla zona giorno, alla zona notte, alla cucina, al bagno.

In cucina possiamo utilizzarle per aggiungere degli elementi dinamici e d’arredo, ma anche per avere più piani di appoggio per barattoli, decori, oggetti utili. 

In salone possiamo appendere dei ripiani per posizionare libri, soprammobili e, perché no, il televisore. Sarà anche un modo per conferire leggerezza visiva all’insieme, e per dargli un aspetto più giovanile e moderno.

In camera da letto, così come nella stanzetta dei bambini, le mensole possono essere posizionate a mo’ di comodino, o per creare delle librerie sospese originali e funzionali.

Infine, non dimentichiamoci del bagno, dove la scelta di inserire delle mensole, anche sotto forma di scala, conferirà all’ambiente un’atmosfera particolarmente elegante e sofisticata, aggiungendo un tocco di personalità e brio.

Ripiani bagno
Mensole per camerette

Continua a seguirci sul nostro blog, per tanti nuovi consigli e per scoprire tutti i nostri vantaggi in anteprima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *