Colori e arredamento. Scegli per il tuo benessere

Colori e arredamento. Scegli per il tuo benessere

“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.”

(Wassily Kandinsky)

 

I colori sono una parte integrante della nostra vita e degli spazi che abitiamo: non soltanto da un punto di vista estetico, ma anche fisico e emotivo.

Non a caso, esiste una medicina alternativa chiamata cromoterapia, che si basa sull’utilizzo dei colori, e sugli effetti positivi che i colori hanno sul nostro benessere psicofisico.

È importante quindi valutare attentamente la scelta dei colori anche quando arrediamo casa, il luogo dove ci alziamo al mattino, e dove torniamo tutte le sere, in cerca di riposo e tranquillità.

Vediamo i colori che hanno un effetto rilassante su mente e corpo, adatti sia per le pareti, sia per i mobili, stando però attenti a non caricare troppo l’ambiente con le stesse tinte, ma a creare contrasti e a variare lo sfondo rispetto all’arredo.

Ecco i tre colori che hanno un effetto rilassante e distensivo su mente e corpo.

Verde. Relax e creatività

Il verde è il colore distensivo per eccellenza: ha il potere di rilassarci e al tempo stesso di stimolare la nostra creatività. È un colore molto presente in natura, che ci restituisce immediatamente un senso di pace e tranquillità.

Ma è anche un colore che stimola la creatività senza affaticare: ideale quindi per le camerette dei più piccoli, ma anche per arredare e decorare il bagno, dove è importante creare un ambiente intimo e accogliente.

Il verde è ideale nella zona notte, perché rilassa mente e corpo.

Blu. Profondità e ottimismo

Il blu è il colore del cielo e dell’oceano; è il colore che invita il nostro sguardo a spaziare con la mente e l’immaginazione; è il colore che dà profondità alla nostra visione, e che ci fa guardare lontano, verso l’orizzonte.

Puoi utilizzarlo nel soggiorno, se desideri uno stile elegante e raffinato; ma va benissimo anche nella zona notte, per infonderti tranquillità e ottimismo, conciliando il riposo e il relax.

Il blu per la zona giorno
Il blu dà quel tocco di eleganza e raffinatezza al nostro ambiente.

Rosa. Romanticismo e sensualità

Il rosa è un colore meno presente in natura, ma in grado sollecitare i sensi e alleviare i sintomi di ansia e stress. È un colore sensuale, romantico: nelle sfumature più delicate, come il rosa cipria, si adatta bene alla zona notte, dove cerchiamo maggiormente rifugio e intimità.

Il rosa ci regala un pizzico di romanticismo e sensualità.

E tu, hai già pensato a quali colori scegliere per il tuo arredo? 

Da Oroni Arredo Interni, trovi tante possibilità, per personalizzare il tuo ambiente con colori adatti alle tue necessità.

Continua a seguirci sul nostro blog, per scoprire in anteprima consigli e novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *