Cucina classica o moderna? Questione di stile e personalità

Cucina classica o moderna? Questione di stile e personalità

La cucina è il cuore pulsante della casa, la stanza che più di tutte rende riconoscibile il nostro stile. Scegliere una cucina classica o moderna non è soltanto una questione di gusti o tendenze: ci racconta anche qualcosa di noi e del nostro temperamento.

Classico o moderno? Scelte di personalità

Il classico in cucina è uno stile senza tempo, spesso oggi rivisitato in chiave moderna ma, comunque, sempre prediletto da anime romantiche e sognatrici. Una cucina moderna, invece, si addice a caratteri più pragmatici e vivaci.

Per quanto oggi esistano sul mercato modelli dal carattere ibrido e flessibile, nelle caratteristiche di partenza questa differenza resta valida.

Cucina classica e moderna: linee e forme

La cucina classica è caratterizzata da linee morbide e avvolgenti che creano un’atmosfera calda e accogliente; al tempo stesso però l’ambiente risulta più ricco di dettagli e decorazioni.

La cucina moderna è più essenziale, pulita, definita da linee e forme marcate e minimali.

cucina classica e moderna: linee e forme

Cucina classica e moderna: i materiali

Nella cucina classica il legno è il materiale per eccellenza: liscio o intagliato, massello, laccato, è l’elemento principale che genera un’atmosfera tenue e raccolta che ci fa sentire semplicemente a casa.

Nella cucina moderna i materiali più utilizzati sono l’acciaio, il vetro o il legno impiallacciato, che conferiscono allo spazio un aspetto ordinato ed essenziale.

Cucina classica e moderna: i colori

In entrambi i casi il colore in cucina è la variabile più soggetta alla moda e alle tendenze e può essere utile seguire qualche suggerimento. Di base la cucina classica si gioca sui toni più o meno scuri del legno o sulle tinte pastello e retrò; la cucina moderna consente, invece, di sbizzarrirsi con un ventaglio più ampio di possibilità: dal chiaro, luminoso e sempre elegante, a tinte vivaci e accese (come il rosso scuro, giallo o blu), fino ai contrasti bicolor, creativi e d’impatto.

cucina classica e moderna: colori

Da Oroni Arredo Interni trovi una vasta gamma di cucine classiche e moderne. Scopri il nostro catalogo online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *